lunedì 1 maggio 2017

CAMBIAMO IL VOLTO ALLA CITTA'








Queste sono le immagini scattate questa mattina in piazza S.Maria del castello in Alessandria.
Inaugurata Sabato in una bella giornata primaverile con temperature miti che bene si prestava ad un'inaugurazione. Di commenti ne ho sentiti tanti, e siccome non ero nei paraggi sabato,oggi 1° maggio, con una pioggia a tratti torrenziale,visto che ero in zona sono andato a vederla questa famosa e nuova piazza e non ho potuto fare a meno di scattare qualche foto.
A questo punto ho fatto delle mie Personali considerazioni.
Mentre in tutto il mondo, nelle grandi e piccole città cercano di creare dei giardini, persino sui grattacieli, in Alessandria andiamo controcorrente ,cementiamo tutto... a cosa servono il verde e gli alberi? magari si risparmia sulla manutenzione.....ma in una città già geograficamente situata in una sorta di conca della bassa pianura padana, con un tasso di inquinamento altissimo con mortalità per tumori alta, forse un po di ossigeno non sarebbe stato un male..anzi..ma l'ossigeno lo producono le piante....a meno che non ci siano dei futuristici impianti di climatizzazione attualmente non visibili...
Ci sarebbe da dire tante cose, ma voglio essere breve, ma una città che si è proclamata in alcuni articoli "turistica", nei mesi caldi quando ci sono maggiormente turisti con temperature altissime,senza un pò di ombra dove li faremo sedere? o meglio "Arrostire"su dei pezzi di acciaio arroventati?
Come al solito si darà la colpa al Primo cittadino, ma i consiglieri e i vari assessori, che hanno promosso e deliberato questo p.progetto (la prima p è un mio personale aggettivo) erano presenti?.... o hanno delegato....

1 commento:

  1. Purtroppo Alessandria il verde non è considerato anzi , le piante vengono eliminate lasciando il posto alla cementificazione .

    RispondiElimina